Il mondo artificiale ha da tempo soppiantato quello naturale, ma oggi il funzionamento della Grande Macchina sta per incepparsi. Non occorre essere fini analisti per intuire che la biosfera è gravemente ammalata e che noi esseri umani siamo all'origine di questa malattia. Alla pari delle cellule tumorali stiamo divorando dall'interno il corpo dell'organismo che ci ospita. Questa tesi è stata esposta nel libro "Il Cancro del Pianeta" e nei saggi successivi. A supporto di tale analisi l'autore ha anche scritto decine di brevi saggi. Questi "pensieri", sicuramente eretici nei confronti dell'ortodossia progressista dominante, sono ora raccolti in questo libro, a disposizione di chi intenda approfondire questa nuova teoria rivoluzionaria: il Cancrismo.